mercoledì 10 agosto 2011

Mickey!


Il fine giustifica i mezzi. Non sempre, è ovvio… però ci sono dei casi, mentre si “progetta” una torta, in cui si può arrivare a decidere che per ottenere il risultato voluto, possa essere necessario usare lo zucchero in maniere differenti: ecco quindi l’utilizzo della ghiaccia reale su pasta di zucchero, il tutto completato da morbidezze di crema di burro. Con queste “dolci” collaborazioni si possono ottenere cose meravigliose, come tante mani esperte ci mostrano di continuo... basta visitare i blog che ho linkato qui a destra, solo per citarne alcuni.

Per la torta di Adelmo ho pensato ad una decorazione semplice e fresca, così come la sua bella e fortunata età. Solita copertura in pasta di zucchero del colore dei maschietti, solite improntine di sfondo col mitico matterello (lo so, è una costante… ma è così carinooo!), sulle quali ho poi posato un immortale Mickey Mouse in ghiaccia reale, fatto con la tecnica run-out… la stessa che ho utilizzato per i biscottini degli sposi.

Il run-out  è una tecnica molto divertente, anche se serve la solita precisione maniacale che lo zucchero richiede sempre. Per cominciare, dopo aver posizionato il disegno che vogliamo ricreare sotto un foglio di carta forno, tracceremo i contorni del disegno stesso con un filo di ghiaccia abbastanza consistente (per questo sarà necessario un conetto di carta forno in cui avremo posizionato una punta per sac à poche n. 0 o n. 1). Dopo aver pazientemente lasciato asciugare la nostra sagoma, ammorbidiremo un po’ di ghiaccia con pochissime gocce d’acqua: per ottenere la consistenza giusta bisogna man mano controllare che, facendola colare su se stessa, la superficie torni liscia in un tempo che va dai 7 ai 10 secondi. Quindi coloreremo la ghiaccia con pigmenti alimentari in polvere o liquidi, e la distribuiremo nei vari settori del disegno, fino ad ottenere il disegno completo. Consiglio: mentre riempiamo il disegno conviene abbondare con la ghiaccia, perché quando si asciuga tende a ritirarsi.
Dopo un paio di giorni di asciugatura, potremo staccare delicatamente la cialda di ghiaccia dalla carta forno e posizionarla sulla nostra torta, magari fermandola con qualche goccia di ghiaccia.
Le dosi per fare la ghiaccia si trovano facilmente in rete... e poi c'è da dire che con un po' di esperienza le dosi si fanno ad occhio... Indicativamente posso dire che per una buona ghiaccia bisogna mescolare a lungo un albume d'uovo con 1/4 di cucchiaino di cremor tartaro e 190 g di zucchero a velo superfine.

Ed ecco come il mio Mickey ha festeggiato un primo meraviglioso compleanno, circondato da piccole e soffici intrusioni di crema di burro…


Nessun commento:

Posta un commento