domenica 20 maggio 2012

Wonka's Cake


Tornano i bambini, grandi protagonisti di maggio.
E sono proprio i bambini che hanno dato il nome a questa ultima torta... Immaginatevi 20 bambini che, senza troppi pensieri, nel momento stesso in cui vedono una torta, le danno un nome, tutti d'accordo all'unanimità: "la torta di Willy Wonka"!
 
In realtà il progetto nasce inconsapevole: mentre decidevo di riprodurre dolci e fragole cartoon con la pasta di zucchero, non avevo pensato all'affinità che questi avrebbero avuto con il grande impresario della Fabbrica di Cioccolato. 

E' stata una bella sorpresa sapere che ci hanno pensato i bimbi ha dare un'identità al mio progetto! 
E adesso che mi hanno ispirato mi prometto che un giorno ci riproverò, con una nuova torta, e la renderò ancora più Wonka!

Intanto ecco mille spirali morbidose, fragoline cicciottose e candeline burtoniane, per festeggiare i primi due anni di un bimbo meraviglioso... auguri!! 

 
 

















L'episodio appena accaduto mi conferma per l'ennesima volta come sia difficile spiegare a tavolino come si fa un progetto, da dove nasce l'idea e come poi si sviluppa. Ogni volta che aggiungo un post a questo blog mi piacerebbe poter inserire qualche tutorial, o qualche ricetta... C'è da dire che il mio è un blog di decorazione, quindi l'inserimento delle ricette è giustificato soltanto dalla sua performabilità ai fini della decorazione (vedi la madeira cake del mio cubo), comunque ogni volta che ho l'occasione di dare qualche consiglio esplicito, lo faccio di buon grado.
  
In realtà, però, quello che voglio comunicare io, lo esprimo tra le righe e con le immagini: quello che per me è fondamentale e cerco sempre di far capire è l'importanza dell'ispirazione e lo sviluppo dell'idea grafica. Sarà che sono architetto, ma nel fare una torta la fase che mi occupa più tempo ed energie è quella della progettazione: decidere il tema, trovare l'idea, e personalizzarla rendendola grafica. 
Non lasciare niente al caso, assicurarsi che ogni colore sia deciso, dare un motivo ad ogni collocazione: ecco il consiglio che mi sento di dare, per me il più importante.

Ma, a proposito di zucchero, siamo tutti pronti al secondo Cake Design Italian Festival? Ci vediamo lì?



Nessun commento:

Posta un commento